image cover

NEWS

UN EVENTO ESCLUSIVO NEL CUORE DI PORDENONE

2R Impianti affida a PM2 la comunicazione e l’organizzazione dell’evento “NEONIS, Sblocca il tuo futuro”

READ MORE

PM2 ha giocato un ruolo chiave nel successo della prima edizione di “NEONIS, Sblocca il tuo Futuro”, tenutasi al Teatro Verdi di Pordenone il 2 febbraio 2024. Un’occasione straordinaria, nata dalla mente di Ruggero Tajariol (titolare 2R Impianti), che ha offerto a giovani studenti di 4^ e 5^ superiore la possibilità di orientarsi nel mondo del lavoro e stabilire connessioni con rilevanti aziende e realtà industriali del Friuli-Venezia Giulia. Ma non solo: dopo una prima fase dedicata all’incontro tra studenti e aziende, l’evento si è aperto anche al pubblico e ha visto la partecipazione di ospiti speciali per un talk davvero emozionante. A raccontare le proprie storie di successo Gigi Datome, campione di basket, Luis Sal, videomaker e creator e Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e podcaster. Il tutto sotto la conduzione del giornalista Sky Alessandro Bonan.   

Dalla sua ideazione fino alla magica mattinata al Teatro Verdi di Pordenone, la nostra squadra ha lavorato con dedizione per tradurre la visione di NEONIS in una realtà coinvolgente, combinando creatività e strategia per assicurare la massima partecipazione del pubblico e supportando il cliente in tutte le fasi di definizione strategica dell’evento.

I PRIMI PASSI: LOGO, CLAIM E SITO WEB

Tutto è partito dalla creazione di un logo distintivo, un simbolo tangibile che ha catturato l’essenza di NEONIS. Il claim “Sblocca il tuo Futuro” è diventato il manifesto di questa straordinaria esperienza, sintetizzando perfettamente l’aspirazione di guidare e ispirare i giovani verso un futuro brillante. La collaborazione è proseguita con la realizzazione del sito web, un punto di riferimento informativo nonché piattaforma dedicata alle iscrizioni all’evento.

QUATTRO OSPITI SPECIALI

Il momento più emozionante e appassionante dell’evento NEONIS è stato il talk con Gigi Datome, Luis Sal e Gianluca Gazzoli, tre figure di spicco che hanno raccontato le loro storie di successo per ispirare i giovani e motivarli a seguire con impegno e dedizione le loro passioni. Ad Alessandro Bonan il compito di coordinare gli interventi e lasciare un messaggio finale ai ragazzi.

PM2, oltre ad essersi occupata dell’ingaggio dei quattro ospiti d’eccezione, ha orchestrato la loro partecipazione durante tutte le fasi dell’evento, definendo contenuti e modalità d’intervento.

MATERIALE CREATIVO ON E OFFLINE

Per la promozione dell’evento, PM2 ha progettato nel dettaglio diversi materiali di comunicazione, dall’advertising sui media alle affissioni fino alle locandine, creando una sinergia tra messaggio ed estetica. L’obiettivo era presentare questa prima edizione dell’evento sia online che offline, dando vita a un’identità visiva riconoscibile.

MEDIA PLANNING E PR: UNA NARRAZIONE COINVOLGENTE

Il media planning è stato curato per garantire una copertura su principali quotidiani regionali mentre le attività di ufficio stampa hanno plasmato la narrazione dell’evento, posizionandolo come un appuntamento imperdibile nel panorama regionale. Il team si è inoltre occupato di curare l’organizzazione della conferenza stampa di presentazione, le interviste dei media agli ospiti speciali e la comunicazione post evento.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il piano editoriale social è stato il nostro spartito per coinvolgere il giovane pubblico su Instagram, il canale identificato per la promozione dell’evento.

PM2 si è occupata dell’apertura del profilo e di costruire una strategia editoriale che ha creato un’anticipazione tangibile dell’evento. L’attività di digital advertising a supporto della content strategy ha contribuito a costruire una community entusiasta e partecipativa.

INFLUENCER MARKETING

Per completare la strategia social, PM2 ha proposto di implementare delle attività di content creation, utili a veicolare maggiori contenuti e a creare connessioni con l’audience di riferimento. Per raggiungere l’obiettivo PM2 ha individuato e coinvolto i creators Elisa Altamura e Mathias Loi, con cui ha condotto delle video interviste direttamente ai ragazzi per scoprire di più sulle loro passioni e su come immaginano il proprio futuro. PM2 ha poi definito la creatività e montato i Reel visibili sul profilo @neonis_eventi.

LA REGIA DELL’EVENTO

Il culmine del lavoro di PM2 è stato il coordinamento della regia dell’evento: musiche e animazioni hanno garantito che ogni momento sul palco riflettesse l’anima di NEONIS, mentre la supervisione “dietro le quinte” di tutti gli interventi in scaletta ha permesso la buona riuscita dell’evento.

IL RISULTATO: UN SUCCESSO INDIMENTICABILE

L’affluenza record di oltre 780 persone, il feedback positivo e l’atmosfera vibrante hanno confermato il successo di NEONIS.

L’evento è stato un trionfo indimenticabile, un momento in cui la passione, la motivazione e l’orientamento professionale hanno fuso i loro poteri per illuminare il futuro dei giovani.

“Siamo entusiasti di aver guidato con successo NEONIS e di essere stati parte integrante di un evento così importante e memorabile. La sinergia tra strategia e creatività ha permesso la buona riuscita della prima edizione di NEONIS, consolidando la nostra posizione come partner affidabile nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione eventi”.

Alessia Toppan, PR Account Manager

CELEBRARE IL PASSATO PER GUARDARE AL FUTURO: I 75 ANNI DI GORIZIANE

Goriziane Holding sceglie PM2 per la comunicazione del 75° anniversario dell’azienda.

READ MORE

Riavvolgere il nastro, tornare indietro nel tempo e ripartire dal 1948, per raccontare in qualche minuto un percorso lungo 75 anni.

Goriziane Holding, eccellenza a livello internazionale che sviluppa soluzioni ingegneristiche per diversi settori di mercato, tra cui Oil&Gas, Navale, Offshore Wind, Industriale e Mobilità Elettrica, ha scelto PM2 come partner di progetto.

La collaborazione con l’agenzia è iniziata nel 2021 per il supporto della reputazione e della presenza dell’azienda sul mercato, con la realizzazione di brochure istituzionali e di prodotto e campagne pubblicitarie veicolate nelle principali riviste di settore.

Il 2023 è stato un anno speciale per Goriziane, che ha festeggiato con orgoglio il suo 75º anniversario. Per celebrare questo traguardo significativo, PM2 oltre a rivisitare il logo aziendale e “vestirlo” per l’occasione, ha ideato e creato un video brand: un racconto originale che narra la storia e i valori profondi che hanno plasmato l’identità dell’azienda nel corso dei decenni e che, in pochi minuti, è riuscito a trasmettere tutta l’anima di Goriziane.

“Cosa significa compiere 75 anni?” è stato il punto di partenza che ha permesso all’agenzia di ripercorrere nel video i momenti salienti della storia dell’azienda, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.

Attraverso uno storytelling coinvolgente e visivamente accattivante, il video ha messo in luce i traguardi raggiunti, i valori, il know-how aziendale, le sfide superate e le persone straordinarie che hanno contribuito al successo di Goriziane.

“Quello che abbiamo imparato non solo definisce ciò che siamo oggi, ma anche quello che saremo domani”: la frase finale a chiusura del video vuole evidenziare ancora una volta l’approccio innovativo di Goriziane che si riflette non solo nei prodotti e servizi offerti, ma anche nella capacità di celebrare il passato mentre guarda al futuro con determinazione.

“Un mix equilibrato tra immagini coinvolgenti e visione creativa ha reso possibile la creazione di un progetto che riflette appieno l’eccellenza di player di alto rilievo internazionale. Il risultato finale è un video istituzionale che va oltre la semplice presentazione di un percorso d’impresa, ma che trasmette in modo tangibile la storia, l’innovazione e i valori di un’azienda che continua a guardare al domani.” Alberto di Donna, Creative Director

QUANDO UN MANUALE DIVENTA UN’ESPERIENZA INTERATTIVA

The North Face affida a PM2 la content strategy per l’innovativo strumento a supporto del trade, Dare to Explore.

READ MORE

La collaborazione tra The North Face e PM2, iniziata nel 2003 e sviluppatasi nel corso degli anni attraverso lo sviluppo di strumenti offline e online a livello EMEA, e negli ultimi anni con lo sviluppo di strumenti di comunicazione di supporto al trade, ha raggiunto un nuovo traguardo con la digitalizzazione di Dare to Explore. Questo manuale rivolto alla rete vendita The North Face, rappresenta una risorsa essenziale e preziosa per i collaboratori del brand in quanto individua e caratterizza i clienti tipici di The North Face, aiutando gli shop assistants a riconoscerli e a interagire con loro nel modo più appropriato, offre dei tutorial per finalizzare al meglio le vendite e si focalizza su alcuni aspetti specifici e controversi che si possono incontrare durante la vendita.

Con una vastità di contenuti importanti e imprescindibili racchiusi in un documento di 146 pagine, PM2 ha incontrato una sfida complessa nel trasformare il manuale da cartaceo a digitale.

Il compito da affrontare era duplice: gestire strategicamente i tanti contenuti presenti nel manuale e ristrutturare, riorganizzare e reinventare il materiale per creare un’esperienza utente digitale interattiva e coinvolgente.

L’ambizione di The North Face, infatti, era quella di rendere il manuale un supporto alla sua strategia di vendita, garantendo accessibilità immediata, engagement elevato e interattività avanzata.

Il metodo adottato da PM2 è stato scrupoloso e tattico: tutto è partito da un’analisi dettagliata dei contenuti esistenti per comprendere come trasformare i key element del manuale in un’esperienza digitale coinvolgente, fino ad arrivare alla creazione strategica di nuovi contenuti, quali video e infografiche interattive, per migliorare la fruibilità del manuale e rendere ancora più unica e interattiva la user experience.

Tra essi spiccano l’introduzione della figura dell’Exploring Master, una guida esperta che, all’interno di specifici video tutorial, spiega i contenuti diventando modello ed esempio per tutti gli spettatori e la simulazione del comportamento all’interno dello store dei quattro clienti tipo identificati attraverso la creazione di video pensati per massimizzare l’engagement di questa esperienza virtuale innovativa.

Il risultato ha superato le aspettative, rafforzando la partnership tra PM2 e The North Face e aggiungendo un altro successo nel portfolio dei tanti traguardi raggiunti insieme.

“Siamo orgogliosi di aver lavorato con The North Face in questo rivoluzionario progetto di digitalizzazione che ha portato alla conferma della nostra maestria nel trade marketing. Con questo progetto abbiamo trasformato una sfida complessa in una vittoria condivisa, ampliando la nostra expertise nel settore.” Cristiana Feruglio, Account Manager.

QUANDO LA MODA È UN VIAGGIO

NIŪ sceglie PM2 come partner per la comunicazione on e offline.

READ MORE

NIŪ, azienda italiana nata in Friuli Venezia Giulia, da oltre 20 anni realizza collezioni di abbigliamento e accessori donna ed è presente in oltre 400 boutique in Italia, e 250 tra Europa e resto del mondo.
Il brand ha scelto PM2 per il coordinamento in outsourcing di tutte le attività marketing, dando incarico all’agenzia sia per la consulenza strategica che per l’affiancamento creativo.

La collaborazione, iniziata nella primavera 2023 con i progetti a supporto della collezione Spring/Summer24, e la realizzazione di un evento dedicato alla rete vendita internazionale, prosegue oggi con un piano di comunicazione integrata per supportare brand awareness e fidelizzazione del cliente finale, in Italia e all’estero.
Il tutto trasmettendo e valorizzando l’anima di NIŪ, un racconto di emozioni e atmosfere di luoghi lontani, terre in cui il team Stile si avventura più volte all’anno alla ricerca dell’ispirazione che solo il viaggio permette di trovare.

Un impegno importante per l’agenzia in questi mesi anche in termini di content production. Oltre alla gestione delle produzioni fotografiche e video per le collezioni, PM2 ha infatti in capo la strategia editoriale e la gestione dei canali social del brand, Instagram, Pinterest e Linkedin, con relative attività di digital advertising a supporto. Una community, quella online, molto importante per l’azienda e in continua crescita anche in Europa, interessata alla moda e alle storie dei luoghi e delle persone che NIŪ interpreta con il proprio stile in ogni look.

“La collaborazione tra PM2 e NIŪ va ben oltre la pubblicazione di post.
Il nostro è un lavoro sinergico e strategico che mira a rafforzare l’identità digitale del brand, a potenziarne la notorietà su scala globale e a ispirare la sua community di affezionati.
I contenuti statici e dinamici che pubblichiamo, nascono da piani di comunicazione studiati per esprimere al meglio i valori e la visione del brand.” Greta Ottomeni, Social Media Manager di PM2.

PREMIUMNESS, DESIGN E INNOVAZIONE

PM2 rivoluziona la strategia comunicativa di Adria Mobil

READ MORE

PM2 svela con entusiasmo l’ultimo progetto di comunicazione gestito per il fidelizzato cliente Adria Mobil, produttore sloveno di veicoli ricreazionali di alta gamma.
L’obiettivo dell’attività era chiaro: creare un ulteriore divario rispetto ai concorrenti, stabilendo un vantaggio competitivo per il futuro, e consolidare il valore del brand e del suo percepito.
Infatti, dopo un’accurata analisi del mercato, PM2 ha guidato Adria Mobil nella definizione di una nuova strategia comunicativa che ponesse l’accento in modo preciso sui tre elementi che da sempre distinguono Adria rispetto ai competitor: premiumness, design e innovazione.

Chiara Bergianti, Project Manager PM2, afferma: “L’instabilità del mercato e il momento di stallo del settore hanno creato l’opportunità perfetta per Adria Mobil di rivedere la propria strategia comunicativa. PM2 ha collaborato con il cliente per identificare un valore intrinseco e inespresso del brand, la “premiumness”, che risulta estremamente seducente per i consumatori. Questo approccio ci ha portato ad identificare degli elementi visivi più coerenti e ad adottare una maggiore chiarezza nell’esposizione dei contenuti su tutti i principali strumenti di comunicazione, con un forte focus su Design e Innovazione”.

Cataloghi: un nuovo standard
PM2 ha contribuito a ridefinire i cataloghi di Adria Mobil, passando dalla tradizionale presentazione dell’intera gamma a cataloghi dedicati a ciascun prodotto. Il design prende ispirazione dal settore automotive mentre i contenuti risultano più efficaci, conferiscono maggiore valore a ciascun prodotto e al suo concept e permettono ai consumatori di esplorare le offerte Adria Mobil in modo più dettagliato e coinvolgente.

Il ruolo del Magazine
Per rafforzare la percezione del brand, PM2 ha ridefinito il ruolo dello strumento Magazine Inspirations, che ora diventa parte integrante del sito web. La nuova versione del Magazine offre contenuti più snelli e orientati all’azienda, includendo informazioni sui premi di design ottenuti, su partnership di valore, sull’impegno per la sostenibilità e relative alla community, con le storie delle persone affezionate al marchio. Il Magazine è costantemente aggiornato e personalizzabile, offrendo un’esperienza interattiva e coinvolgente per i visitatori del sito.

Il nuovo Sito Web
PM2 ha guidato anche la trasformazione del sito web, che ora presenta una segmentazione per categoria più chiara e premium, con contenuti di brand che conferiscono maggior valore al brand stesso. Nella presentazione dei prodotti, così come quando si parla di azienda, il riferimento a design, innovazione e tecnologia è sempre presente e valorizzato.

“Determinante nella realizzazione di una strategia efficace per un progetto così esteso e multicanale, è sicuramente la fase di studio.  Per riuscire a valorizzare al meglio il brand Adria Mobil, abbiamo approfondito le nostre conoscenze in diversi settori, dall’automotive al design di prodotto, dal mondo del viaggio a quello del lusso. Nozioni che ci hanno permesso di dare vita ad una comunicazione minimale, innovativa e decisamente premium” dichiara Elisabetta Bin, Art director di PM2

Adria Mobil ha presentato tutte le novità durante due dei momenti fieristici più importanti per il settore a livello internazionale: il Salone Internazionale del Camper di Düsseldorf (27 agosto – 5 settembre 2023) e il Salone del Camper di Parma (9-17 settembre 2023).

“Con il supporto del team di PM2, per la stagione 23-24 abbiamo deciso di rinnovare la comunicazione del brand Adria, affinché riflettesse meglio il posizionamento sul mercato e l’offerta prodotto e per essere più orientati all’online. Si è trattato di un progetto ampio e complesso, e PM2 è stata determinante nel guidarlo con intuizioni, supporto creativo e gestione di tutte le sue fasi. Un lavoro di prima classe!” Neil Morley, Direttore Marketing Adria Mobil.