NEWS

Pubblimarket2 si evolve e diventa PM2

pm2, rebranding, sito, team

Da Pubblimarket2 a PM2: dopo 36 anni di attività, la storica agenzia udinese di comunicazione strategica di marketing completa il suo percorso di trasformazione e crescita evolutiva e si regala un nuovo brand, un nuovo concept di comunicazione, una nuova unit digital, un nuovo assetto societario e nuove prospettive di business.

“In un mondo in costante mutamento, evolversi è necessario – dichiara Giacomo Miranda, CEO di PM2 -. Negli ultimi anni l’agenzia è cambiata molto, è cresciuta, ha affrontato nuove sfide e approcciato nuovi servizi. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di un percorso di validazione del nostro posizionamento e di rebranding, con un nuovo logo e un concept in grado di rappresentare pienamente la nostra essenza. Il nostro obiettivo - continua Miranda - è quello di diventare sempre più attraenti sul mercato, attraverso scelte strategiche che possano reinterpretare lo storytelling e il posizionamento dell’agenzia”.

Nasce così PM2 – IT TAKES TWO, dove il numero 2 è protagonista e si fa interprete del credo più intimo di PM2: le cose migliori si fanno sempre in due. La relazione con il cliente è al centro del brand manifesto dell’agenzia e ne evidenzia il vero valore differenziante: la capacità di costruire relazioni durature ed esperienze originali e distintive proprio perché nate da due punti di vista diversi che, insieme, danno vita a nuove prospettive.

Un rapporto sinergico che si è rivelato vincente a partire dal settore sportivo, nel quale PM2 vanta collaborazioni con aziende del calibro di The North Face, Fjällräven, Elan, Aku, CMP e Odlo. Ma scelgono PM2 anche importanti player istituzionali, come Regionmarketing Carinthia,  grandi nomi dell’arredo come Calligaris, Doimo Cucine, TEAM 7, e brand internazionali come Adria Mobil, uno dei più grandi produttori di caravan, autocaravan, van e case mobili in Europa. Senza dimenticare il coinvolgimento di PM2 in progetti di comunicazione per start-up di successo, come Birrificio 620 Passi e GASGAS, attiva nel settore delle colonnine di ricarica delle auto elettriche.

“Il nostro progetto imprenditoriale - aggiunge Miranda - si consolida in un’epoca nella quale ogni luogo può essere un punto di riferimento, perché ciò che fa la differenza sono la qualità del servizio offerto e la relazione che si costruisce con il cliente. Siamo orgogliosi della nostra esperienza internazionale e del nostro dna indipendente. Affondiamo le radici in un territorio di confine unico, dal quale ereditiamo una cultura transfrontaliera che ci distingue e conferisce valore aggiunto”.

A fine 2021 si è concluso un passaggio generazionale iniziato nel 2017, quando Giacomo Miranda ha rilevato il controllo dell’agenzia dal fondatore Francesco Sacco. Oggi, insieme a Miranda, il futuro dell’azienda è rappresentato da una rinnovata compagine sociale, composta in toto da collaboratori interni dell’agenzia.

Inoltre, PM2 si è arricchita di una nuova unit dedicata esclusivamente alle strategie e servizi digitali, PM2 DIGITAL, che va ad affiancare la storica divisione Blu Wom, specializzata in Relazioni Pubbliche e ufficio stampa, oggi ribattezzata PM2 PR. Una scelta strategica finalizzata a organizzare meglio le skill presenti all’interno del team e creare un posizionamento più preciso e completo, dando il giusto risalto ad un’offerta di servizi sempre più ampia e specializzata.

“Abbiamo la fortuna di rappresentare un marchio di primo livello nel panorama nazionale della comunicazione - conclude Miranda -. Un’azienda sana, di riconosciuto valore, dalla vocazione internazionale.   Il nostro impegno è di rispettarne l'impostazione spingendo, con rinnovato entusiasmo e nuove strategie, lo sviluppo di PM2 per farla diventare il punto di riferimento del settore non solo a Udine e nel Triveneto, ma anche oltre confine”.

QUANDO IL BRAND DIVENTA ATTORE

PM2 realizza un progetto di Product Placement per Fjällräven e porta i suoi prodotti nel film con Fabio Volo.

READ MORE

PM2 ha dimostrato ancora una volta la sua expertise nell’offrire soluzioni di marketing innovative e coinvolgenti realizzando per Fjällräven, azienda svedese leader nella produzione di capi per la vita outdoor e da anni cliente dell’agenzia, un progetto di product placement che ha portato i prodotti del brand all’interno di una trama cinematografica.

Zaini, maglioni, impermeabili e molti altri prodotti del marchio svedese della volpe artica hanno fatto il loro ingresso all’interno della commedia sentimentale Una gran voglia di vivere, un film di Michela Andreozzi, tratto dall’omonimo romanzo e prodotto da Paco Cinematografica in collaborazione con Prime Video e con RTI, con un cast di fama nazionale nel quale spiccano i protagonisti Fabio Volo e Vittoria Puccini.

Indossati spesso dai protagonisti , i prodotti Fjällräven sono stati inseriti strategicamente all’interno delle scene chiave del film, con il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza del marchio e di raggiungere un pubblico più ampio, sfruttando la popolarità e la portata di questo lungometraggio distribuito su Prime Video.

Il progetto di product placement di PM2 per Fjällräven nel film Una gran voglia di vivere conferma l’importanza strategica di questa forma di pubblicità, offre un esempio tangibile di come le aziende possano ottenere visibilità significativa attraverso sinergie creative con il mondo del cinema e dello streaming e prova ancora una volta le abilità dell’agenzia, in grado di sostenere e supportare al meglio i singoli brand con attività dedicate.

“Il product placement rappresenta uno strumento pubblicitario altamente efficace, in grado di raggiungere il pubblico in modo discreto ma potente. Nel caso di Fjällräven, abbiamo sfruttato l’opportunità di far apparire i prodotti all’interno di un’ambientazione e di un contesto di utilizzo pienamente in linea con il posizionamento del brand, e di vederli indossati dai principali protagonisti della storia”, commenta Elena Di Giusto, PR Account Manager di PM2.

LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA BELLEZZA

Germaine de Capuccini Italia, brand leader nel settore della cosmesi professionale, sceglie PM2 come partner per la comunicazione on e offline.

READ MORE

Dal 2022 la divisione italiana di Germaine de Capuccini, azienda spagnola leader nella produzione di cosmetici professionali, ha scelto PM2 come partner per le attività di comunicazione on e offline, indirizzate ai target B2B e B2C. 

L’agenzia si è occupata dell’identificazione di strategie efficaci per aumentare la notorietà del brand e supportare lo sviluppo della rete di centri estetici. Un lavoro su più fronti che ha interessato tutte le Unit dell’agenzia – Digital, PR e Comunicazione – che hanno realizzato progetti dedicati in base ai target di riferimento

Nello specifico, la Digital Unit di PM2 ha studiato e avviato delle campagne social con l’obiettivo di ampliare la rete di centri estetici associati al brand su base Italia. Da un lato si è voluta attirare l’attenzione di istituti di bellezza non ancora affiliati al brand, attraverso la creazione di campagne concentrate sulle caratteristiche distintive dei nuovi macchinari, essenziali per il successo delle attività dei centri estetici. Dall’altro, sono state attivate campagne con l’obiettivo di invitare il consumatore finale a sperimentare i benefici dei trattamenti offerti dai centri associati con il brand.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati finora ottenuti e continueremo a lavorare con determinazione, per far sì che Germaine de Capuccini confermi il suo ruolo di punta nel settore della cura della pelle. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere l’eccellenza e il valore distintivo del marchio, offrendo esperienze esclusive ai diversi target di riferimento, mantenendo una comunicazione efficace che rifletta l’autenticità e la qualità del brand,” dichiara Marco Seriau, Digital Project Manager di PM2.

Agli istituti di bellezza si è rivolto anche il lavorodella Unit di Comunicazione dell’agenzia, che ha realizzato materiali di comunicazione per il trade indirizzati sia ai punti vendita, sia ai social e finalizzati a presentare le nuove promozioni e i trattamenti di Germaine de Capuccini disponibili nei centri.

Parallelamente, l’agenzia ha lavorato anche a progetti indirizzati al target B2C.  
In particolare, la unit PR di PM2 si è occupata di attività di digital PR e ha dato il via ad una campagna di Influencer Marketing su Instagram orientata al lancio, sul mercato italiano, del trattamento antietà Timexpert Hydraluronic. Il team dell’agenzia ha individuato e selezionato i profili più coerenti, ha avviato con loro una collaborazione e ha monitorato step by step i contenuti da loro prodotti, con l’obiettivo di generare conoscenza, supportare il sell-in nei confronti dei clienti esistenti e, di conseguenza, il sell-out, e aumentare il traffico verso i punti vendita del brand.  Inoltre, PM2 ha anche guidato Germaine de Capuccini nell’identificazione di eventi e attività che potessero aumentare la sua notorietà verso i consumatori.
Tra le proposte è stata selezionata la StraWoman, una corsa a tappe nelle principali città italiane, che promuove la salute e il benessere delle donne. Il brand è stato sponsor della tappa milanese e ha scelto di affidare all’agenzia la realizzazione di stand, flyer e post social per promuovere l’evento. 

“Entrare in un settore in grande crescita come quello cosmetico è sicuramente stimolante e avvincente. Farlo affiancando un brand leader, come Germaine de Capuccini, è un’esperienza unica, che noi di PM2 siamo orgogliosi di vivere progetto dopo progetto, mettendo alla prova le nostre competenze.” Marta Clocchiatti, Account di Germaine de Capuccini.

SNAIDERO E PM2 INSIEME ALLA DESIGN WEEK

Snaidero ha scelto PM2 per gestire la comunicazione B2B e B2C in occasione dell’ultima Design Week.

READ MORE

Snaidero, azienda storica del design italiano specializzata nella produzione di cucine di alta qualità, ha scelto di affidarsi a PM2 per gestire la comunicazione in occasione della Design Week 2023. All’agenzia è stato chiesto di progettare strategia e strumenti di comunicazione sia nei confronti del target B2B, sia verso il consumatore finale. Duplice l’obiettivo: comunicare il dinamismo dell’azienda e presentare le nuove opportunità progettuali offerte dalla stessa per personalizzare le proprie cucine, con un focus specifico su nuovi materiali e finiture.

Il progetto ha visto coinvolte tutte le unit dell’agenzia (comunicazione, PR e digital), che hanno lavorato sinergicamente per definire la strategia, il concept creativo e le attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Per quanto riguarda le innovazioni di prodotto, il primo passo è stato progettare un Sales Tool digitale esclusivamente rivolto ai dealer Snaidero, presentato in occasione del meeting commerciale che ha anticipato il Salone. Uno strumento innovativo, aggiornabile e cucito sulle esigenze della forza vendita, che introduce le novità progettuali e aiuta il professionista nel suo lavoro attraverso una mappa dei materiali e un video esplicativo sempre realizzato da PM2.

Per comunicare anche al target B2C il lavoro di ricerca svolto dall’azienda su materiali e finiture, PM2 ha sviluppato il concept creativo “Material Revolution”, che ha guidato tutte le attività e attivazioni in occasione della settimana del Salone del Mobile e che ha visto il suo clou durante l’evento del 20 aprile presso lo showroom Snaidero in Brera. Dopo una fase di selezione, PM2 ha coinvolto gli artisti Verde Alfieri (jewel designer) e Filippo Bello (3D artist) nella realizzazione di opere d’arte, analogiche e digitali, ispirate ai nuovi materiali Snaidero. È nata così una collezione di 5 collane artigianali e di 5 opere digitali in 3D, realizzate rispettivamente utilizzando e reinterpretando le novità 2023 della gamma materiali di Snaidero. Le opere sono state esposte direttamente sulle cucine Snaidero presenti in showroom e presentate al pubblico durante tutta la Design Week. Le collane, inoltre, indossate da cinque modelle, sono state protagoniste del defilé organizzato da PM2 la sera del 20 aprile, un momento unico che ha visto comunicare assieme i mondi del design, della moda e del gioiello, attirando l’attenzione degli oltre cento invitati all’evento e di numerosi passanti.

PM2 ha utilizzato il concept per comunicare al meglio anche nei confronti dei media – con attività di ufficio stampa e PR – sui canali social Snaidero – producendo contenuti ad-hoc e supportando strategicamente l’azienda – e nei confronti del target trade con ulteriori materiali dedicati.

Parallelamente, PM2 ha lavorato anche alla ideazione della campagna adv “Everyday meraviglia”, pianificata sulle principali riviste italiane del settore design & architettura e nei principali quotidiani italiani, e del rispettivo video spot, andato in onda sugli schermi delle fermate della Metro di Milano durante la settimana del Salone.

“Sappiamo di poter dare il nostro meglio quando possiamo lavorare e proporre strategie di comunicazione integrata. Il progetto che abbiamo realizzato per Snaidero ne è l’esempio: ci ha permesso di lavorare mettendo a fattor comune tutte le competenze dell’agenzia, ottenendo un output di qualità che ha portato risultati concreti al cliente e che ci rende davvero molto orgogliosi” dichiara Giacomo Miranda, CEO di PM2.

“Affiancare Snaidero durante la Design Week è stato entusiasmante e stimolante. Grazie alla collaborazione e al lavoro di squadra siamo riusciti a realizzare un progetto originale e creativo, che ha permesso a tutto il team PM2 di esprimere le proprie competenze, soddisfacendo le aspettative del cliente.” Alessia Toppan, Pr Manager di PM2.


                        

PADEL E SOLIDARIETÀ

PM2 organizza il torneo “It takes two” e raccoglie fondi per i bambini del Burlo Garofolo.

READ MORE

Lo sport più in voga del momento si trasforma in un’occasione per fare del bene. Nasce così l’idea di “It takes two”, il torneo di padel a scopo benefico organizzato venerdì 14 aprile a Feletto Umberto (UD) da PM2.

40 i giocatori e le giocatrici che hanno preso parte al torneo, suddivisi in 20 coppie miste. In palio, molto più di un podio o di un premio di partecipazione, perché il torneo organizzato dall’agenzia è nato per supportare un progetto speciale. La quota di iscrizione di ciascun partecipante verrà infatti devoluta all’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste per migliorare gli spazi della terapia intensiva e aggiornare alcuni software dei macchinari per renderli meno invasivi per i bambini (per maggiori informazioni: https://www.isaiaperovictulisso.org/).

Fare la differenza, insieme. Perché le cose migliori si fanno sempre in due è il credo più intimo di PM2 e questa serata ne è stata la dimostrazione. Sicuramente perché a padel si gioca in due, ma soprattutto perché sport e solidarietà sono accomunati da moltissimi valori e anche stasera hanno confermato di formare un binomio vincente”, commenta Giacomo Miranda, CEO di PM2 e organizzatore del torneo. “Voglio sinceramente ringraziare tutti i partecipanti, per aver vissuto con grandissimo entusiasmo e coinvolgimento questo speciale evento. Con la promessa che non resterà l’unico”.

Per maggiori informazioni e per accedere alla gallery dell’evento: https://zest.pm2.com/

UN’ESPERIENZA, UNICA E IRRIPETIBILE

PM2 supporta AKU nel lancio della limited edition realizzata in collaborazione con Vibram.

READ MORE

CONERO GTX, iconica calzatura da trekking di AKU, ha compiuto trent’anni. Un’occasione speciale che il brand ha deciso di celebrare realizzando un’edizione esclusiva e limitata che rivisita lo storico modello in chiave moderna con 3 nuove varianti colore: brown, yellow e blue. In particolare, il modello full color giallo ha permesso di sviluppare un’iniziativa di co-marketing in cui si esalta la storica collaborazione tra AKU e Vibram, partner tecnico e stilistico del brand. Un’opportunità senza precedenti, considerato che il noto brand non ha mai concesso l’utilizzo del suo pantone giallo fino a questo momento.

A PM2 è stato affidato il compito di supportare il lancio di questa collezione inedita, con cui AKU ha scelto di posizionarsi all’interno di punti vendita selezionati in località prestigiose in Italia e all’estero. L’obiettivo principale dell’operazione, dal punto di vista comunicativo, è stato colpire l’interesse del pubblico tradizionale, attento alla qualità e alla durata nel tempo, e stimolare la curiosità di un target giovane, sensibile alle tematiche dello stile.

“UN’ESPERIENZA, UNICA ED IRRIPETIBILE” è il concept attorno al quale è stata costruita la comunicazione della nuova collezione. CONERO 30 GTX, infatti, nasce dall’esperienza di chi da sempre progetta e produce calzature di qualità, e permette a chi lo indossa di vivere un’esperienza: unica, perché il prodotto è sempre lo stesso da 30 anni, e irripetibile, in quanto serie limitata che non verrà riprodotta al termine della campagna. 

Tutti gli strumenti di comunicazione sono stati progettati con il fine di sottolineare l’esclusività propria di una limited edition: un packaging speciale per presentare i 3 modelli di cui si compone la mini-serie Conero30, una comunicazione mirata B2B rivolta ai migliori negozianti specializzati outdoor in Italia e in Europa con una campagna advertising sulle principali testate di settore, allestimenti vetrina dedicati, contenuti fotografici e video originali da poter veicolare sui canali social. Infine, per il lancio effettivo del prodotto sul mercato, è stata organizzata un’iniziativa speciale in partnership con VIBRAM: un evento glamour al Vibram Connection Lab, lo spazio di incontro multimediale nel cuore di Milano. In questa esclusiva location, un pubblico selezionato formato da giornalisti, opinion leader, negozianti e appassionati outdoor ha avuto l’opportunità di incontrare i protagonisti di questa piccola grande storia di successo, che sta trovando grande riscontro nella clientela italiana ed estera.

“Conero30 si è rivelato un progetto davvero unico e avvincente. Ragionare sulle logiche del limited edition marketing ci ha permesso di uscire dal convenzionale, ingaggiando un nuovo cluster di fun che non coincide con il core target di AKU. In questo la strategia di co-marketing con Vibram si è rivelata vincente, aggiungendo un altro importante traguardo all’entusiasmante percorso che da anni stiamo percorrendo con AKU,” spiega Sara Nadalutti, project manager e account AKU.